20/05/2013

Compendio di diritto internazionale privato e processuale - IV edizione 2013

 

 

compendio di diritto internazionale privato

 Acquista qui il volume

Acquisti on line

Novità maggio 2013 - IV edizione

 

Compendio di diritto internazionale privato e processuale

di Davide Sole

  

ISBN 8099.8 - pagg. 272 - € 20,00 - IV edizione

 

 

Clicca per visualizzare l'indice e alcune pagine esemplificative

 

Il volume, completamente rivisitato, offre una panoramica ampia e sistematica del diritto internazionale privato e processuale. Nell’esposizione, infatti, si è tenuto conto della disciplina dettata dalla L. 218/1995, dei più recenti e significativi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, nonché dell’emanazione di nuovi regolamenti dell’Unione europea.

L’intento è quello di offrire uno strumento particolarmente utile a quanti devono affrontare la prova orale dell’esame di abilitazione alla professione forense, nonché a coloro che, per ragioni di studio o interesse, intendono approfondire le tematiche connesse al diritto internazionale privato e processuale.

L’aggiornamento normativo tiene conto:

• del reg. UE 650/2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento ed esecuzione delle decisioni, all’accettazione ed esecuzione degli atti pubblici in materia di successioni e alla creazione di un certificato successorio europeo, applicabile dal 2015;

• del reg. UE 1215/2012, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, che sostituisce, seppur dal 2015, il reg. CE 44/2001.

Per quanto riguarda le novità giurisprudenziali, invece, è da ricordare la sentenza della Cassazione n. 21108 del 28 novembre2012 intema di rilevabilità della litispendenza internazionale.

Nella predisposizione dell’opera si è tenuto conto anche delle problematiche connesse alla trascrizione delle matrimonio celebrato all’estero tra persone dello stesso sesso, nonché delle questioni connesse all’immigrazione islamica nel nostro Paese con riflessi nei rapporti tra coniugi ed in materia di protezione dei minori.


  • Materie: Novità maggio 2013 - Visualizza l'indice del volume e alcune pagine esemplificative